- Caterina Bueno
E ciquecento catenelle d’oro

E cinquecento catenelle d’oro
E cinquecento catenelle d’oro
hanno legato il tuo cuore al mio
e l’hanno fatto tanto stretto il nodo
che non scioglierà né te né io
e l’hanno fatto un nodo tanto forte
che non si scioglierà fino alla morte
Caterina Bueno
E ciquecento catenelle d’oro (1:50)
(Amodei)
Al Flauto Catinka Cassola, alla chitarra Giovanna Marini
2. Rosa Balistreri
C’erano tri surelli

C’erano tri surelli
C’erano tri surelli
c’erano tri surellichi gh’ivano a navigà
la sora la chiù ricca
l’anellu ci è cascà
l’anellu ci è cascatu
in mezzu di lu mar
E issa l’occhi ‘n cielu
e issa l’occhi ‘n cielu
e vidi un pescator
o piscaturi di l’unna
tu veni a piscari ca’
si pischerai l’anellu
ti voglu arrighilà
Ti dugnu centu scudi
ti dugnu centu scudi
la borsa arracamà
vogliu nu baciu d’amuri
si me lu vuoi dà
Vattinni ti briccuni
vattinni ti briccuni
va’ a ‘mparate a parlà
su sannu li me fratelli
ti porriano ‘mpiccà
su sannu li me fratelli
ti porriano ‘mpiccà
Rosa Balistreri
C’erano tri surelli
(Trad.)
Alla chitarra Paolo Ciarchi
3. Giovanna Marini
Afedia- Giulia di Fornovo

Afedia – Giulia di Fornovo
Alla riva alla riva di lu mare
ce sta ‘na donna ca fermò lu sole
fermò lu sole
ce sta ‘na donna ca fermò lu sole
E nome suo e Giulia di Fornovo
janca janca come l’ovo novo
S’affaccia la patruna di la finestra
non ammazzà la cerva ca è mia
ma ca è mia
non ammazzà la cerva ca è mia
Non so’ bbenutu p’ammazzà la cerva
ma so’ bbenutu ca pretennu a tia
ma pretennu a tia
So’ bbenutu tanti principi a barune
marcanti e ricchi co l’oro a le mani
l’oro a le mani
marcanti e ricchi co l’oro a le mani
Mo’ so bbenutu io so’ nu fanciullinu
ca ti rintuttu co’ lo mio parlare
lo mio parlare
ca ti rintuttu co’ lo mio parlare
Ma a lo paese mio se fila l’oro
l’acqua e se vende lo pane de grano
pane de grano
l’acqua e se vende lo pane de grano
Lo primo jocu ca s’è misso a fare
la donna stramortiu perse colore
perse colore
la donna stramortiu perse colore
Così ha finito Giulia di Fornovo
ch’a la riva di u mare fermò u sole
fermò lu sole
ch’a la riva di u mare fermò u sole
Giovanna Marini
Afedia- Giulia di Fornovo (4:05)
Voci Elena Morandi, Piero Brega, Carlo Siliotto
Alla chitarra Piero Brega e Giovanna Marini
4. Mondine di Trino Vecellese
Portava il cappellino svolazzante

Portava il cappellino svolazzante
Portava il cappellino svolazzante
che pare una farfalla per la via
lo so che degli amanti ne hai tanti
oh dimmi il tuo più caro quale sia
T’amai undici mesi quasi un anno
e non t’ho mai potuta convertire
se avessi amato una pietra di marmo
avrebbe avuto il cuore più gentile
sei bella come il fior di melograna
più bella delle penne del pavone
e le tue bellezze le hai spedite in Francia
an suma la porta dell’imperatore
bellezze con bellezze il ciel non ama
la donna senza l’om a l’é ‘na dama
e l’om senza la donna al pare un boia
la donna senza l’om a l’é ‘una gioia
E l’om senza la donna al pare un boia
la donna senza l’om a l’é ‘na gioia
Mondine di Trino Vecellese
Portava il cappellino svolazzante (2:58)
(Esposito – Cuppone)
Voci: Irene Borla, Maria Ferrarotti, Maria Gennaro, Angiolina Irico Vallaro,Giuseppina Isacco, Giacomina Millo, Franca Saettone, Mariuccia Viotto
5. Teresa Viarengo
O Pinota dla bela Pinota (convegno notturno)

O Pinota dla bela Pinota
O Pinota dla bela Pinota
l’é d’in piasì mi vurìa da vui
s’a l’é el piasì che mi na vurìa
l’è na note a dormi cun vui
Mnì stasèira a le des uri
che pari e mari sìu a durmì
O mnì stasèira a le des uri
che pari e mari siu a durmì
E les des uri na rbatu e sunhu
gentil galant a l’è ruvà lì
l’ha dàit un pe a l’à picà a la porta
béla Pinòta mnì-mi durbì
Mi sun descaussa e ‘n camisola
la mia mama l’é a durmì cun mi
o mnì stasèira a j’undes uri
che pari e mari sìu a durmì
E j’undes uri na rbatu e sunhu
gentil galant a l’è ruvà lì
l’à dàit un pé a l’à picà a la porta
béla Pinòta mnì-mi durbì
ma chi ch’a j’é ch’a ‘l pica a sta porta
o ‘nddé piché a l’autra pu ‘n là
s’a j’é chichdun ch’a ‘l vurà chich-cosa
lu me papà a lu servirà
E custa-si mi la voi cuntela
la voi cuntela al me pais
che na fijéta di quatordes ani
a l’à mena-mi per i barbis
Teresa Viarengo
O Pinota dla bela Pinota (convegno notturno) (1:50)
6. Caterina Bueno
Mamma mamma mi sento un gran male

Mamma mamma mi sento un gran male
mamma mia mi sento un gran male
nel giardino il rimedio ci sta
Nel giardino ci sono le viole
se le voi le mando a piglià
O quant’è stupida la mamma mia
la nun conosce la malattia
Mamma mamma mi sento un gran male
nel giardino il rimedio ci sta
Nel giardino c’è l’insalata
se la voi la mando a piglià
O quant’è stupida la mamma mia
la nun conosce la malattia
Mamma mamma mi sento un gran male
nel giardino il rimedio ci sta
nel giardino c’è il giardiniere se lo voi lo mando a piglià
O quant’è bona la mamma mia
l’ha conosciuto la malattia
Caterina Bueno
Mamma mamma mi sento un gran male (1:35)
(Amodei)
Alla fisarmonica Giovanna Marini
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7. Giovanna Marini
Si lui la vole

Si lui la vole
Si lui la vole tu non gliela dare non la canosce la sincera
amore
non la canosce
la sincera amore
o mia quant’è stupida la donna porta le mele in petto e non
le magna
porta le mele
in petto e non le magna
quando prende marito le consegna le strade de l’amore
non si taglia
le strade de
l’amore non si taglia
ier sira ieu passai e lei non c’era la cunta già
di l’otto era passata
la cunta già
di l’otto era passata
m’ha ditto mamma che non l’ha biduta, m’ha ditto ch’a
lu ballu se n’è sciuta
m’ha ditto ch’a
lu ballu se n’è sciuta
“ce ballu ce ballu vanni faennu?” “lu ballu cu l’amante
pulito
lu ballu cu
l’amante pulito”
viene di notte viene e non ci ballo, la bacio e la
bocch’è sparita
la bacio e la
bocch’è sparita
lu meu cumpagno dissi “no la fare sinnò ne vai
a la galera a vita
sinnò ne vai
a la galera a vita”
e ieu in galera a vita ce so’ stato ma ‘sta camicia
è de mano pulita
ma ‘sta camicia
è de mano pulita
cucivi donna mia co’ sue dita vidi a lu puntu
de la mia zita
vidi a lu punto
de la mia zita
lu primu puntu mai mi s’è mollatu idd’è lu segno
che so’ amante amato
idd’è lu segno
che so’ amante amato
Giovanna Marini
Si lui la vole (2:38)
(Trad. – arr. Giovanna Marini)
Voci Francesco Marini e Silvia Marini
8. Luisa Ronchini
E ti Rosina

E ti Rosina
E ti Rosina ti se nata su ‘n casoto
il tuo povero papà faseva le careghele
e ti descalsa in abito tuto roto
ti ‘ndavi far l’amor col to forner
Titun titun che me la vedo in strada
in abito di seta e ombrellino
con la mani sa tutta impelisada
col merlo ricamà sull’ombrelin
assi daghe de onda
E ti Rosina ti se nata su ‘n casoto
il tuo povero papà faseva le careghele
e ti descalsa in abito tuto roto
ti ‘ndavi far l’amor col to forner
Titun che me la vedo avisinare
in abitp di seta e ombrellino
e adesso che te g’ha cucà ‘l biscoto
non ti ghe vo più ben al to forner
Luisa Ronchini
E ti Rosina (1:41)
(Anonimo)
Alla chitarra Franco Baroni
9. Caterina Bueno
La Mea

La Mea
La Mea la fa l’bucato per conquistà suo amor
La Mea la lo lava ‘lla fonte dell’amor
La Mea la lo asciuga alla spera del sol
La Mea la lo riasciuga all’ombra dell’allor
L’alloro l’era verde la Mea s’addormentò
Di lì passò il suo amore la Mea lo sospirò
non sospirar più Mea ch’io ti voglio sposar
Le vie le son sassose i cavalli son sferrà
Suo padre alla finestra lascatela pure andar
I fiumi son correnti la non potrà passar
Trovò un barcarolo mi voi tu ‘mbarcar?
Suo padre alla finestra lascatela pure andar
Mette le mani alla borsa per volerlo pagar
Cento zecchini d’oro e borsa ricamà
Amor se si Giulietta amor senza denar
Suo padre alla finestra lascatela pure andar
Caterina Bueno
La Mea (1:34)
(Salviucci Marini)
Al flauto Catinka Cassola, alle percussioni Erik Cassola, alla chitarra Giovanna Marini
10. Palma Facchetti
Quando sento il primo fischio

Quando sento il primo fischio
Quando sento il primo fischio
il mio sangue comincia a tremar
e se sbaglio una sola volta
me la multa mi tocca pagar
e la multa che noi paghiamo
l’è la mancia del diretor
loro fuman le sigarette
sempre al spal dei lavorator
Palma Facchetti
Quando sento il primo fischio (0:45)
11. Giovanna Daffini
Addio morettin ti lascio

Addio morettin ti lascio
Addio morettin ti lascio, finita è la mondada
tengo un altro amante a casa, tengo un altro amante a casa
addio morettin ti lascio, finita è la mondada
tengo un altro amante a casa più bellino assai di te
Più bellino più carino, più sincero nel far l’amore
ci ho donato la vita e il cuore e per sempre l’amerò
Tu credevi ch’io ti amassi mentre invece t’ho ingannato
caramelle tu m’hai pagato e vino bianco abbiam bevù
T’ho mamto per quaranta giorni sol per passare un’ore
e adesso ch’è giunta l’ora ti lascio in libertà
La libertà l’è quella di non più lavorare
casa vogliamo andare in cima del vapor
L’amore dei Piemontesi la g’ha poca durada
finita la mondada l’amor non si fa più
Io partirò, col cuore sospirerò
ma io per te morire no no no
Giovanna Daffini
Addio morettin ti lascio (2:18)
Voce Michele L. Straniero
12. Milly
Quand’ gh’avevi sedes ann

Quando gh’avevi sedes ann
(traduzione)
Quando avevo sedici anni
io pensavo già all’amore
e un’idea fissa in testa,
di un bel giovane, magari aviatore..
Quando avevo sedici anni
ma adesso non li ho più;
ho due figli, il lavoro e tra stanze da pulire,
ma la sera non ne posso più.
Mi son messa con un poveraccio
già brumista, ex-aviere,
ma quando l’ho sposato
di mestiere era tramviere.
Lui diceva “dai Teresa
se non sono un aviatore,
per otto ore al giorno ho anch’io la divisa,
e sul tram sono il padrone”.
Io scoppiavo di tristezza, una cosa tutta dentro,
poi pensavo: ha ragione…
ma laltr’anno l’incidente…
Ho due figni, il lavoro e tre stanze da pulie
e un ventimila di pensione,
ma il mio Toni è morto che pareva un signore
col berretto di controllore
Milly
Quand’ gh’avevi sedes ann (2:13)
(I. Della Mea)
Al pianoforte B. Pavarani, alla chitarra Paolo Ciarchi
13. Giovanna Marini
Bella fijola (canto prima delle nozze)

Bella fijiola (canto prima delle nozze)
(traduzione)
Bella figliola, vesti i panni
che è giunta l’ora della partenza.
Nella casa di tuo padre sei stata tanto
nella casa dell’amore hai da andare.
Dessott’a mamma non ci ole
bel capitane (?).
Ma come non piangete voi madre e padre
che ora perdete chi vi serve e teme.
Ma come non piangete voi fratelli e sorelle
che ora perdete chi bene vi vuole.
Ma come non piangete porte e finestre
che ora perdete chi vi apre e vi chiude.
Ma come non piangete per strada fiori
che ora perdete chi vi dà acqua e profumo.
Ma come non piangete voi case e scale
che ora perdete chi vi scende e sale.
Ma come non piangete mattoni di casa
che ora perdete chi vi strofinava.
Ma come non piangete vicinanze
che ora tramonta la luna di questi dintorni.
Ma qui non spira più un bel vento
chè domani si sprecano i complimenti.
Giovanna Marini
Bella fijola (canto prima delle nozze) (3:15)
(Omicron – Della Mea)
14. Gabriella Merlo
Son maritata giovane

Son maritata giovane
Son maritata giovane
son maritata giovane
son maritata giovane
l’età di quindici anni
l’età di quindici anni
l’età di quindici anni.
Mio marito è morto
è morto militar.
E son rimasta vedova
con due figli al cuor.
Uno lo tengo in braccio
e l’altro per la man.
Uno si chiama Pietro e l’altro Franceschin.
Tutte le ore che passano
mi sento di morir.
E devo andare in ‘Merica
‘Merica a lavorar.
‘Merica, ‘Merica, ‘Merica
‘Merica a lavorar.
Gabriella Merlo
Son maritata giovane (2:54)
(Anonimo – Elab. Ezio Cuppone)
Con Nuovo Canzoniere Milanese (Antonio Catacchio, Patrizia Cotta Ranusino, Ezio Cuppone, Diego De Palma, Franco Mascetti, Cristina Rapisarda)
15. Milly
L’era alegra tutt i dì

L’era alegra tutti i dì
(traduzione)
In Manforte, in orso Italia
sul cantone della chiesa
era lì, la mno tesa
ed in braccio il figliolino.
Era allegra tutti i giorni
e andava sempre in giro,
era allegra tutti i giorni
con il braccio il figliolino.
A mezzogiorno da un pacchetto
tirava fuori due micchette,
tre polpette una bella mela
e mangiavano sotto il Duomo.
Era allegra ecc. Ecc.
Alle sei della sera
lei si levava in piedi
e con in braccio il figlio
andava a bere il caffè.
Era allegra ecc. Ecc.
Lei aveva una stanzetta
prorprio fuori la Bovisa.
La i aveva la camicia
che ci stava anche il figlio
Era allegra ecc. Ecc.
E’ crepata l’altro giorno
proprio in Piazza tricolore;
i dottori hanno detto
che è morta senza dolore.
Era allegra tutti i giorni
e andava sempre in giro
ma la storia riprende qui:
adesso è allegro il suo figliolino.
Milly
L’era alegra tutt i dì (3:00)
(I. Della Mea)
Al pianoforte J. Perrotin, alla clavietta G. Ziglioli, alla chitarraPaolo Ciarchi
16. Caterina Bueno
Ninna nanna

17. Luisa Ronchini
Nana Bo-bo

Nana bo-bo
In nana, in nana, fio d’una contessa,
to’ mama no’ ghe xe, chè la xe a messa;
la xe ‘ndà’ a messa e la xe ‘ndà’ a Sant’Ana
a tior de l’acqua de quela funtana.
Quela funtana no’ l’è minga mia,
la xe d’i frati de Stanta Lucia;
Santa Lucia t’à donà’ i so’ ochi
e Madalena le so’ bionde drezze,
un anzolo dal cielo i so’ colori
e Maria santa un bel bochin d’amore.
Bochin d’amore e bochin de Fiorenze
dime l’amor comuò ch’a se scomenze?
A’ se scomenze co’ soni e co’ canti,
a’ se fenisce co’ lagreme e pianti;
a’ se scomenze co’ soni e violini,
a’ se fenisce o sti’ fantolini.
Luisa Ronchini
Nana Bo-bo (2:51)
(Anonimo)
Alla chitarra Franco Baroni
18. Rosa Balistreri
Picciriddi unni iti

Picciriddi unni iti
Picciriddi unni iti
cu’ ‘sta bella mattinata
imu
a cogghiere i sciuriddi
i chiù beddi ca ci su’
Gesuzzu lu beddu
che è ‘ncarzarateddu
è sulu suliddu
ca nuddu ci va
Ci va la so’ parrina
ci coglie
nu mazzitinu
e ci lu metti ‘n pettu
chi ciàur ca fa
Sona sona ‘nanzi ghiornu
e la tavola è missa attornu
e lu pane è ranciteddu
ora vene lu bambineddu
Ora ora lu vidi passari
cu ‘na cruci longa longa
passau di ‘na Batia
sangu russu ci curria
Ci curria violu violu
comu l’acqua di lu cannolu
Maria Carmilitana
per aviri sta funtana
E truvava lu su figghiolu
tuttu vestuitu di seta e d’oru
ci mancava la camisedda
faccilla tu Mariuzza bedda
ci mancava la camisedda
faccilla tu Mariuzza bedda
Rosa Balistreri
Picciriddi unni iti
(Trad.)
Alla chitarra Paolo Ciarchi
19. Sandra Mantovani
Andem, andem, Vergin Maria Vergin Maria

Andem andem Vergin Maria Vergin Maria
(traduzione)
Lunedì mattina di buon ora
San Giuseppe andava via
la Madonna gli andava dietro
Andiamo, andiamo Vergine Maria
andiamo, andiamo a Betlemme
Quando fu stata avanti un pezzo
la Madonna ha fame
Andiamo, andiamo Vergine Maria
un pezzetto di pane lo troveremo.
Quando fu stata avanti un pezzo
il pezzetto di pane si l’hanno trovato
Mangiate, mangiate Vergine Maria
mangiate, mangiate finchè volete.
Quando fu stata avanti un pezzo
la Madonna ha sete
andiamo, andiamo Vergine Maria
una qualche fontana la troveremo.
Quando fu stata avanti un pezzo
la fontana l’hanno trovata
Bevete, bevete Vergine Maria
bevete, bevete fin quando volete.
La Madonna si abbassava
la fontana la si alzava
Quando fu stata avanti un pezzo
la Madonna ha sonno
Andiamo , andiamo Vergine maria
una qualche capanna la troveremo
Quando fu stata avanti un pezzo
la capanna l’hanno trovata
Dormite, dormite Vergine Maria
dormite, dormite fin quando volete.
Quando fu stata la mezzanotte
è nato un bel bambino
bianco rosso e ricciolino
Zitto, zitto fa la nanna
fa la nanna nella capanna
per adesso a Betlemme
a casa nostra poi andremo
Sandra Mantovani
Andem, andem, Vergin Maria Vergin Maria (3:00)
(Anonimo)
Alla chitarra Gaspare De Lama
20. Giovanna Marini
All’arie all’arie

All’arie all’arie
All’aria all’aria lassala passaje
l’afflitta dolorosa di Maria
de Maria
l’afflitta dolorosa de Maria
Currite tutte quant’le virginelle
scite a bedé gesù ca j’è malate
ca j’è malate
scite a bedè gesù ca j’è malate
Vede lu figlie sue strascenate
miezz’a na chiorma de cavallaria
cavallaria
miezz’a na chiorma de cavallaria
Sopra la croce lu liette s’è fatte
lu cuscinielle è de spine granate
spine granate
lu cuscinielle è de spine granate
Ala senistra c’è la Maddalena
cogghie lu sagne ‘nta la jarrafine
la jarrafine
cogghie lu sagne ‘nta la jarrafine
Sa l’ha pigghiata na botta de lancia
a la parte senistra de lu core
lu core
a la parte senistra de lu core
S’ha da levaje lu standarde russe
la tromma non si lente de sonaje
sonaje
la tromma non si lente de sonaje
Giovanna Marini
All’arie all’arie (3:18)
21. Anonimo
Voglio cantare e se non canto moro

Voglio cantare e se non canto moro
Voglio cantare e se non canto more
collo cantà mi sfoghe le mie pene.
La gente che mi sentono cantare
pensano che ci stonghe allegramente.
Pensano che ci stonghe allegramente
io quando cante allora mi lamente.
Ci avevo un cuore e l’ho donato a voi
ma voi a me non mi pensate mai.
E il Papa santo che mi donasse Roma
e mi dicesse lassa andar chi ti ama.
Ed io ci rispondrei, sacra corona
sì, vale a più chi mi ama che tutta Roma.
Anonimo
(donna registrata all’Acquedotto Felice il 31/01/1970 da Sandro Portelli e proveniente da Villavallelonga, Abruzzi)
Voglio cantare e se non canto moro
22. Sandra Boninelli
E anco al mi marito

E anco al mi marito
E anche al mi marito tocca andare
a fa’ barriera contro l’invasore
ma se va a fa’ la guerra e po’ ci more
rimango sola con quattro creature
E avevano ragione i socialisti
ne more tanti e un semo ancora lesti
ma s’anco ‘r prete dice che dovresti
a morì te un ci vai un ci hanno cristi
E a te Cadorna ‘un mancan l’accidenti
ché a Caporetto n’hai ammazzati tanti
noi si patisce tutti questi pianti
e te, nato da un cane, non li senti
E ‘un me ne ‘mporta della tu’ vittoria
perchè ci sputo sopra alla bandiera
sputo sopra all’Italia tutta intera
e vado ‘nculo al re con la sua boria
E quando si faràò rivoluzione
ti voglio ammazzà io, nato da un cane,
e a generali figli di puttane
gli voglio sparà io a tutti cor cannone
Sandra Boninelli
E anco al mi marito
23. Maria Monti
La ninna nanna della guerra

La ninna nanna della guerra
Ninna nanna piglia sonno
che se dormi non vedrai
tante infamie tanti guai
che succedono pel mondo
tra le spade e li fucili
de ‘sti popoli civili.
Ninna nanna tu non senti
li sospiri e li lamenti
della gente che se scanna
per un pazzo che comanda
che si scanna, che s’ammazza
a vantaggio di una razza,
a profitto di una fede
per quel Dio che nun se vede,
ma che serve da riparo
al sovrano macellaro.
Che quel covo di assassini
che ci insanguina la terra
sa benone che la guerra
è un gran giro di quattrini
che prepara le risorse
per li ladri delle borse.
Maria Monti
La ninna nanna della guerra
(anonimo, da un testo di Trilussa)
Complesso diretto da Raul Ceroni
24. Sorelle Bettinelli
Mio amor l’è ‘ndà ala guera

Mio amor l’è ndà ala guera
Mio amor l’è ndà ala guera
chissà quando ritornerà
Mio amor l’è ndà ala guera
chissà quando ritornerà
umh ah
Se io saprei la strada
l’andarìa a ritrovà
Se io saprei la strada
l’andarìa a ritrovà
umh ah
A mezza strada in punto
d’un bel giovane la gh’a incuntrà
a mezza strada in punto
d’un bel giovane la gh’ha incuntrà
umh ah
Dimmi dimmi bel giovane
tu non haivisto il mio primo amor
dimmi dimmi bel giovane
tu non hai visto il mio primo amor
umh ah
Sì sì che l’ò ben visto
ma l’ò mai conosciù
Sì sì che l’ò ben visto
ma l’ò mai conosciù
umh ah
Dimmi dimmi bel giovane
cume l’era lu vestì
Dimmi dimmi bel giovane
cume l’era lu vestì
umh ah
La giubba di scarlappa
pantalon d’imperator
la giubba di scarlappa
pantalon d’imperator
umh ah
Dimmi dimmi bel gsmettete sonatori
non vojo più ballà
da chi l’era cumpagnà
Dimmi dimmi bel giovane
da chi l’era cumpagnà
umh ah
Due frati e tre becchini
ma che stavan sotterrà
Due frati e tre becchini
ma che stavan sotterrà
umh ah
Lisetta la getta un grido
e a terra tramortì
Lisetta la getta un grido
e a terra tramortì
umh ah
Sta’ su sta’ su Lisetta
che so’ io il tuo primo amor
Sta’ su sta’ su Lisetta
che so’ io il tuo primo amor
umh ah
Al suon delle campane
la Lisetta la si sposò
Al suon delle campane
la Lisetta la si sposò
Sorelle Bettinelli (Natalina, Franca e Luigina)
Mio amor l’è ‘ndà ala guera (2:11)
25. Caterina Bueno
Tutti mi dicono Maremma

Tutti mi dicono Maremma
Tutti mi dicon Maremma Maremma
e ame mi pare una Maremma amara.
L’uccello che ci va perde la penna
io ci ho perduto una persona cara.
Sia maledetta Maremma Maremma
sia maledetta Maremma e che l’ama
sempre mi trema il cor quando ci vai
che ho paura che non torni mai.
Caterina Bueno
Tutti mi dicono Maremma (1:45)
Alla chitarra Gaspare De Lama
26. Italia Ranaldi
O Caterì (la ballerina)

O Caterì (la ballerina)
O caterì,
capelli biondi e va
esci da quel ballo
che ti vorrei parlà
E’ morto lo tuo padre
lo vanno a sotterrà
e questi ‘n so’ dolori
lasciatemi ballà
Tutta di bianco mi vojo vestire
scarpe bianche vojo portà
sonate sonatori
che io vojo ballà
sonate sonatori
che io vojo ballà
O caterì,
capelli biondi e va
esci da quel ballo
che ti vorrei parlà
E’ morta la tua mamma
la vanno a sotterrà
e questi ‘n so’ doloriu
lasciatemi ballà
Tutta di rosso mi vojo vestire
scarpe rosse vojho portà
sonate sonatori
che io vojo ballà
sonate sonatori
che io vojo ballà
O caterì,
capelli biondi e va
esci da quel ballo
che ti vorrei parlà
E’ morto lo tuo amante
lo vanno a sotterrà
e questi so’ dolori
non vojo più ballà
Tutta di nero mi vojo vestire
scarpe nere vojo portà
smettete sonatori
non vojo più ballà
Italia Ranaldi
O Caterì (la ballerina) (1:40)
27. Sara Modigliani
Ma che razza de città

Ma che razza de città
Dice l’aria c’è più bona che a Milano
speciarmente pe’ chi campa solo d’aria
speciarmente pe’ chi torna a casa a sera
e nell’aria ce po’ solo bestemmia’.
Le matine de gennaio ce sta ‘n sole
tanto bello che je sputeresti ‘n faccia
come dentro a quer grugnaccio der capoccia
che fa i sordi mentre tu stai a lavorà.
Ma che razza de città
E ce vengono pe’ fame da lontano
perchè Roma vole di’ la capitale
ma ‘n borgata pe’ sta strada ch’è ‘n imbuto
Roma vole di’ sortanto “sei fottuto”.
Sei fottuto eppuro tocca tirà avanti
e li giornite li fanno co’ lo stampo
e ‘na sera compri ‘n etto de castagne
e te metti a ssede e t’aritrovi a piagne.
Ma che razza de città.
E ner mannà in gola pianto e callarroste
t’aricordi che c’è puro l’artra gente
t’aricordi che quarcuno t’ha spiegato
se incominci a restà solo sei fregato.
E cammini e te li guardi bene ‘n faccia
e t’accorgi tutt’a ‘n botto che so’ tanti
tante callarroste assieme a tanti pianti
e nun sai più s’hai da ride o da tremà.
Ma che razza de città
Sara Modigliani
Ma che razza de città (4:00)
(G. Nebbiosi)
Chitarra e voce Piero Brega, chitarra Sonia Maurer
28. Giovanna Daffini
Ama chi ti ama

Ama chi ti ama
Ama chi ti ama
non amare chi ti vuole male
specialmente il caporale
e i padroni che sfruttano te.
Non badare se son smortina
la risaia che m,i rovina
Quando poi sarò a casa mia
i miei colori ritorneran.
I miei colori son ritornati
il mio amore mi ha abbandonato
se saremo destinati
torneremo a incominciar.
Non badare se io canto
la passione l’ho di dentro
il mio cuore non è contento
ma è felice chi lo godrà.
Io son nata una risaiola
una risaiola di Reggio Emilia
ho lasciato la mia famiglia
per venire a lavorà.
Per venire a lavorare
ho lassiato la mia casa
quaranta giorni dovrò restare
sempre curva sul lavor.
Ama chi ti ama
non amare chi ti vuole male
specialmente il caporale
e i padroni che sfruttano te.
Giovanna Daffini
Ama chi ti ama (1:50)
Al violino Vittorio Carpi
29. Sandra Mantovani
Mamma mia son stufa

Mama mia son stufa
Mama mia mi son stufa
o de la filerina
ol cal ol poc a la matina
ol pruvì do volt al dì.
Mama mia mi son stufa
tut ol dì a fa ‘ndà l’aspa
voglio andare in bergamasca
in bergamasca a lavorar.
El mestè de la filanda
l’è ‘l mesté degli asasini
poverette quelle figlie
che son dentro a lavorar. Siam trattati come cani
come cani alla catena
non è questa la maniera
o di farci lavorar.
Tucc me disen che sun nera
l’è ‘l filor de la caldera
el mio amor me lo diceva
de fa no syu brut mesté.
Tucc me disen che sun gialda
l’è ol filur de la filanda
quando poi sarò in campagna
miei color ritorneran.
Sandra Mantovani
Mamma mia son stufa (2:43)
(P. Santi – M. L. Straniero)
Alla chiatarra Gaspare De Lama
30. Giovanna Daffini
Amore mio non piangere

Amore mio non piangere
Amore mio non piangere
se me ne vado via
io lascio la risaia
ritorno a casa mia.
Amore mio non piangere
se me ne vo lontano
ti scriverò da casa
per dirti che io t’amo.
Non sarà più la capa
che sveglia a la mattina
ma là nella casetta
e vedo laggiù la mamma
che ansiosa lei m’aspetta.
Mamma, papà non piangere
se sono consumata:
è stata la risaia
che mi ha rovinata
Giovanna Daffini
Amore mio non piangere (1:40)
31. Giovanna Marini e Maria Teresa Bulciolu
Signore cape fammele nu favore

Signore cape fammele nu favore
Signore cape famme ‘nu favore
fammele caricà sti pimmadore
non’ ti ni’ ‘ngaricà, ci penze ji,
l’arie di stu pajese t’ha fatte ‘mbazzì.
Signore cape famme ‘nu favore
fammele caricà sti mirjanate
non’ ti ni’ ‘ngaricà, ci penze ji,
l’arie di stu pajese t’ha fatte ‘mbazzì.
Signore cape famme ‘nu favore
damme ‘nu fazzulette pe ‘ssu sole
non ti ni’ ‘ngaricà, ci penze ji,
l’arie di stu pajese t’ha fatte ‘mbazzì.
Giovanna Marini e Maria Teresa Bulciolu
Signore cape fammele nu favore (2:20)
(Ad. Di G. Salviucci Marini – L. Della Mea)
32. Palma Facchetti
Povere filandere

Povere filandere
Povre filandere
non gh’avrì mai ben
dormerì ‘n de paja
creperì nel fen.
Dormerì ‘n de paja
creperì nel fen
povre filandere
non gh’avrì mai ben.
Al suna la campanela gh’è né ciar né scur
povre filandere
pichi ‘l co nel mur.
Suna la campanela
gh’è né ciar né scur
povre filandere
pichi ‘l co nel mur.
Palma Facchetti
Povere filandere (1:05)
(G. Salviucci Marini)
33. Lucilla Galeazzi
Cinturini

Cinturini
Semo de Cinturini
lasciatece passà
semo belle e simbatiche
ce famo rispettà.
Matina e sera ticchetettà infinu a sabatu
ce tocca d’abbozzà.
Matina e sera ticchetettà infinu a sabatu
ce tocca d’abbozzà.
Quanno fischia la sirena
prima innanzi che faccia giurnu
ce sintite atturnu atturnu
dentro Terni da passà.
Matina e sera ticchetettà infinu a sabatu
ce tocca d’abbozzà.
Matina e sera ticchetettà infinu a sabatu
ce tocca d’abbozzà.
Quannu a festa ce vedete
quannu semo arcutinate
pe signore ce pijate
semo scecche in verità.
Matina e sera ticchetettà infinu a sabatu
ce tocca d’abbozzà.
Matina e sera ticchetettà infinu a sabatu
ce tocca d’abbozzà.
Se quarcunnu che se crede
perchè semo tessitore
ma se nui famo all’amore
lo facemo pe’ scherzà.
E se ce dicono, tant’accuscì
je dimo squajetela, pe’ me tu poli jì
E se ce dicono, tant’accuscì
je dimo squajetela, pe’ me tu poli jìMatina e sera ticchetettà infinu a sabatu
ce tocca d’abbozzà.
Matina e sera ticchetettà infinu a sabatu
ce tocca d’abbozzà.
Lucilla Galeazzi
Cinturini (2:30)
(L. Galeazzi – V. Paparelli)
Voce Susanna Buffa
34. Giovanna Daffini
O care mamme

O care mamme
O care mamme apriteci le porte
le vostre figlie le vostre figlie
o care mamme apriteci le porte
le vostre figlie ch’è drè rivà,
le vostre figlie chè drè rivà
Arriveranno al sabato di sera
con la bandiera/in sul vapor
E se ‘l vapore al va e se ‘lcamina
l’è l’alegria/dei mondaris
Quando saremo alla Stazione Centrale
ad abbracciare/i nostri genitori
Li abbracceremo e poi li stringeremo
con tanta gioia/nei nostri cuor
O care mamme, siam tutte rovinate
dalle zanzare/dai moscerin
e dai fapresti e scarpolin
e dai fapresti e scarpolin
Giovanna Daffini
O care mamme (2:30)
35. Mondine di Trino Vercellese
Combattete lavoratori

Combattete lavoratori
Combattete lavoratoriùche l’orario è arrivato
alla Camera fu votato
e noialtri che lo vogliam
Viva viva ‘l nostro Cantelli
che aveva un cuore d’oro
le otto ore di lavoro
in risaia che ci lasciò
Le otto ore di lavoro
noi faremo solamente
per quei poveri innocenti
che in carcere stanno a penar
Per quei poveri innocenti
che in carcere stanno a penar
Mondine di Trino Vercellese
Combattete lavoratori (3:05)
(Esposito – Cuppone)
Voci: Irene Borla, Maria Ferrarotti, Maria Gennaro,Angiolina Irico Vallaro,Giuseppina Isacco, Giacomina Millo, Franca Saettone, Mariuccia Viotto
36. Margot
D’un tratto gridò

D’un tratto gridò
D’un tratto gridò
che non era il destino
se il mondo soffriva
se il mondo soffriva
D’un tratto gridò
che non era il destino
se la luce del sole
strappava bestemmie
D’un tratto gridò
(almeno)
potercene andare
far la libera fame
rispondere no
Rispondere no
a una vita che adopera
amore e pietà
a legarci le mani
La famiglia, il pezzetto di
terra, amore e pietà, la fa-
miglia, a legarci le mani!
D’un tratto gridò
che si deve rispondere no!
Margot
D’un tratto gridò (2:08)
(Sergio Liberovici da Cesare Pavese)
Al basso Marco Ratti, alla chitarra Ivo Meletti, alla batteria Giancarlo Pillot, all’organo Hammond e pianogforte Sergio Liberovici
37. Luisa Ronchini
Piccola donna

Piccola donna
Io mi interesso di politica
penso ai problemi sociali
son per l’estrema sinistra
anzi ancora più il là.
Voglio il divorzio al più presto
meglio, il non matrimonio
vado in piazza se è il caso
a gridare la libertà.
Gli uomini mi guardano e mi dicono:
“Dov’è la sua femminilità?”
perchè la donna dev’essere…
L’angelo del focolare
la moglie affettuosa
legata per la vita
la cuoca sopraffina
avere i piatti da lavare
i figli da salvaguardare
camicie da stirare
i letti da rifare
e sopratutto: non pensare!
Lui, il marito, è comunista
sposato in chiesa comunque
lei è di certo qualunquista
come vuole la società:
e i bambini battezzati,
teneramente cresimati
tutto quanto è regolare
esemplare, da imitare…
Quando vado a lavarmi i capelli
dalle teste bagnate ricavo
l’esatta paurosa misura
di quello che noi donne siamo,
di come gli uomini ci vogliono…
Leggo riviste: modelli.
Parlo con una: il moroso.
Ritento con l’altra: il golfino…
E lo sciopero, la fame, la Grecia, il Vietnam?
Ah, io…bla, bla, bla,bla….
Non sapete voi che la donna dev’essere…
L’angelo del focolare
la moglie affettuosa
legata per la vita
la cuoca sopraffina
avere i piatti da lavare
i figli da salvaguardare
camicie da stirare
i letti da rifare
e sopratutto: non pensare!
Luisa Ronchini
Piccola donna
(Bertelli – Ronchini)
Alla chitarra Toni Socal
38. Maddalena Amadei
Evviva la Maria Goia

Evviva la Maria Goia
Vogliam la uguaglianza,
vogliam che sia giusta
ai preti, ai signoroni
noi gli darem la frusta.
Evviva la Maria Goia
con il suo bel parlar
e s e l’Italia la si unisce
la faremo ben tremar.
Con la pelle dei preti
faremo le scarpette
con la barba dei frati
faremo le sporchette.
Evviva la Maria Goia
con il suo bel parlar
se l’Italia la si unisce
la faremo ben tremar.
Maddalena Amadei
Evviva la Maria Goia (1:03)
(Ad. di G. Salviucci Marini)
39. Giovanna Marini
Ulrike Meinhof

Ulrike Meinhof
No
La città è nera
no
lei scrive ancora
le vorrei dire
“sta attenta che il mondo ti vuole vedere morire”
no
nella cella foderata
no
lei guarda su un momento
li riconosce ora
ma con le dita lei scrive ancora
aaah
una donna
senza casa
senza figli
senza riposo
ma ha il coraggio
nelle mani
è una donna
senza guardiani
fa paura
e la testa
fa paura
per pensare
fa paura
giela voglio-
fa paura
no levare
una donna
fa paura
senza casa
fa paura
senza figli
fa paura
senza sposo
fa paura
ha il coraggio
e la testa
nelle mani
per pensare
è una donna
gliela voglio-
senza guardiani
no levare
No
se vi dicono
no
si è tolta la vita
dovete sapere
ho ancora da fare
non voglio non posso non voglio non posso morire
No
Ulrike Meinhof
no
assassinata
nella Germania
che salva il dollaro e salva la lira
e semina ancora l’acciaio, la morte e la tortura
aaah
Una donna
senza casa
senza figli
senza sposo
ma ha il coraggio
nelle mani
è una donna
senza guardiani
fa paura
e la testa
fa paura
per pensare
fa paura
gliela voglio-
fa paura
no levare
una donna
fa paura
senza casa
fa paura
senza figli
fa paura
senza sposo
fa paura
ha il coraggio
e la testa
nelle mani
per pensare
è una donna
gliela voglio-
senza guardiani
no levare
fa paura
fa paura
fa paura
fa paura
fa paura
fa paura
fa paura
fa paura
fa paura
fa paura
fa paura
fa paura
fa paura
fa paura
fa paura
Giovanna Marini
Ulrike Meinhof (2:55)
(Giovanna Marini)
Voci Annalisa Di Nola, Tata Di Nola, Lucilla Galeazzi
40. Mondine della Cooperativa dei Cappuccini di Vercelli
Noi vogliamo l’eguaglianza

Noi vogliamo l’eguaglianza
Noi vogliamo l’eguaglianza
siam chiamate malfattore
e noi siam lavoratore
che i padroni non vogliam.
E giù la schiavitù
vogliam la libertà
siam lavoratori
vogliam la libertà!
E noi donne sventoliamo
le bandiere insanguinate
e farem le barricate
per la vera libertà
E giù la schiavitù
vogliam la libertà
siam lavoratori
vogliam la libertà!
Ancor ben che siamo donne
noi paura non abbiamo
per amor dei nostri figli
noi in lega ci mettiamo
E giù la schiavitù
vogliam la libertà
siam lavoratori
vogliamo la libertà
Mondine della Cooperativa dei Cappuccini di Vercelli
Noi vogliamo l’eguaglinza (2:58)
(Ad. S. Liberovici)
41. Sandra Mantovani e Giovanna Daffini con il Coro dello spettacolo Bella Ciao
La Lega

La lega
Sebben che siamo donne paura non abbiamo
per amor dei nostri figli, per amor dei nostri figli
sebben che siamo donne paura non abbiamo
per amor dei nostri figli, in lega ci mettiamo
aoilìoilà, e la lega la crescerà
e noialtri socialisti, e noi altri socialisti
ioilìoilà e la lega la crescerà
e noi altri socialisti vogliamo la libertà
E la libertà non viene perchè non c’è l’unione
crumiri col padrone crumiri col padrone
e la libertà non viene perchè non c’è l’unione
crumiri col padrone son tutti da ammazzar
aoilìoilà ecc.
Sebben che siamo donne paura non abbiamo
abbiam delle belle buone lingue, abbiam delle belle buone lingue
sebben che siamo donne paura non abbiamo
abbiam delle belle buone lingue e ben ci difendiamo
aoilìoilà ecc.
E voialtri signoroni che ci avete tanto orgoglio
abbassate la superbia, abbassate la superbia
e voialtri signoroni che ci avete tanto orgoglio
abbassate la superbia e aprite il partafoglio
aoilìoilà e la lega la crescerà
e noialtri lavoratori e noialtri lavoratori
aoilìoilà e la lega la crescerà
e noialtri lavoratori i vuruma vess pagà
aoilìoilà e la lega la crescerà
e noialtri socialisti e noialtri socialisti
aoilìoilà e la lega la crescerà
e noialtri socialisti vogliamo la libertà
Sandra Mantovani e Giovanna Daffini con il Coro dello spettacolo Bella Ciao
La Lega (2:50)
(Ad. Di G. P. Boneschi – C. E. Ricordi)
42. Mondine di Trino Vercellese
Ignoranti senza scuole

Ignoranti senza scuole
ignoranti senza scuole
maltrattate dai padron
eravam la plebe della terra
in risaia come d’una prigion
eravam la plebe della terra
in risaia come d’una prigion.
Ci dicevam questa vita
la dovete sempre far
i padroni ci son sempre stati
e per sempre ci dovran restar.
Ma un bel giorno abbiam risposto
siete i servi del signor
se lottiamo avremo più giustizia
nella pace la del lavor.
Ma i nemici hanno armi
di menzogna e corruzion
han giornali cinema e la radio
che difende i profitti dei padron.
Ma “Noi donne” è un gran faro
che ci illumina il cammin
ma “Noi donne” è l’arma di progresso
è la voce di tutte noi mondin
ma “Noi donne” è l’arma di progresso
è la voce di tutte noi mondin
Mondine di Trino Vercellese
Ignoranti senza scuole (3:25)
(E. Cuppone)
Voci: Maria Gennaro, Angela Irico, Giacomina Millo, Franca Saettone, Mariuccia Viotto
43. Dad gad
Ignoranti senza scuole

Ignoranti senza scuole (Dad gad)
Ignoranti senza scuole
maltrattate dai padroni
eravam la plebe della terra
in una risaia come in una prigione
eravam la plebe della terra.
Ci dicevan questa vita
la dovete sempre fare
i padroni ci son sempre stati
Ci dicevan questa vita
la dovete sempre fare
i padroni ci saranno sempre.
Ma un bel giorno abbiam risposto
siete i servi del signor
se lottiamo avremo più giustizia
nella pace e nella gloria del lavor.
Ma i nemici hanno armi
di pazienza e corruzione
lotta al padrone.
Ma i nemici hanno armi
di pazienza e corruzione
lotta al padrone.
Ma “Noi donne” è un gran faro
che ci illumina il cammino
ma “Noi donne” è l’arma del progresso
che è la voce di tutte le mondin.
Dad gad
Ignoranti senza scuole (3:51)
(adat. E. Cuppone)
Chitarra e voce Irene Bisori, chitarra folk Costanza Parigi, batteriaLisa Goffi, violino Fiammetta Nincheri, basso elettrico Beatrice Nincheri, fluato traverso Elena Mongiardino